Cerca
Torna a tutti i post del blog

I droni Autel EVO 2 hanno la modalità CE?

I droni Autel EVO 2 hanno la modalità CE?

I droni Autel EVO 2 sono muniti di modalità CE? Autel Robotics conferma la presenza di questa modalità nei nuovi droni pieghevoli della gamma EVO 2 (trasmissione 2,4 GHz). Anche se non si tratta della marcatura Open CE prevista dal nuovo regolamento europeo in materia droni, ciò ha già permesso ai droni EVO 2 di volare a partire da luglio 2020 in Italia e in Europa nella categoria A3 oppure in A2 Limited Open Category fino al 2022. In ogni caso, dopo il 2022 Autel EVO 2 potrà volare soltanto in categoria A3 Open Category.

Dove e come potrà volare il drone EVO 2 in Europa?

La categoria A2 Limited permette di far volare il proprio drone con un peso minore di 2kg a non meno di 50m distanza dalle persone. La categoria A3, valida per i droni fino ai 25kg, impone una distanza di minimo 150m dalle zone residenziali, ricreative, industriali (o altre zone simili). La conduzione del drone dovrà essere visibilità diretta (VLOS), mentre l’altezza massima consentita sarà di 120m per tutte le categorie.

Sarà, inoltre, obbligatorio applicare il dispositivo di identificazione elettronica a tutti i droni sopra i 250g e la stipula dell'assicurazione di responsabilità civile. Ovviamente, sarà necessario anche un attestato di competenza, che è possibile conseguire online sul portale dell’ENAC (https://gotofly.it/corso-basico per saperne di più).

Autel EVO 2 - Specifiche Remote Controller e Trasmissione

Come abbiamo già accennato, il radiocomando funziona sulla 2.4 GHz e, in modalità CE, può arrivare ad un massimo di distanza di trasmissione pari a 5km.

Ricordiamo che i droni della gamma Autel EVO 2 hanno un'autonomia di volo che può raggiungere i 40 minuti in movimento (massima velocità: 20 m/s) e 35 minuti in hovering. Notevole anche la resistenza al vento: è stata dichiarata di livello 8 (fino a 62-74 km/h).

Vuoi scoprire i nuovi droni EVO 2? Visita la nostra pagina dedicata: https://gotofly.it/droni

Commenti
Scrivi un commento Chiudi