Dal 12 al 14 Ottobre abbiamo partecipato alla manifestazione di riferimento per il settore dei droni a livello Italiano, è stata un’esperienza davvero importante che ci ha permesso di capire come il mercato italiano si stia sviluppando in questo settore.
Innovazione, potenza e tecnologia sono i punti di forza di Autel Robotics, multinazionale cinese di cui siamo partner e distributori ufficiali in Italia.
Tra le tematiche affrontate all’evento, è stata data la priorità alle modalità di impiego dei droni, dato l’interesse crescente verso la tutela dell'ambiente e verso lo sviluppo tecnologico i droni rappresentano degli ottimi strumenti di presidio territoriale a supporto dell’intelligenza artificiale.
Molti di voi ci hanno chiesto: ‘per cosa vengono utilizzati principalmente i droni Autel ?’
Noi abbiamo risposto riassumendo tutti i potenziali usi in due macrocategorie:
- Operazioni di pronto soccorso: in base ad uno studio condotto dalla Facoltà di Ingegneria dell’università di Varsavia nel Dicembre 2021, i droni Autel sono estremamente utili nelle operazioni di pronto soccorso. Per lo studio è stato utilizzato un drone Autel Evo II da 8k, utilizzo che ha permesso di avere una mappa precisa ed aggiornata dell’area perlustrata di oltre 25 ettari in meno di 10 minuti permettendo alla squadr operativa di condurre vere azioni di salvataggio in un’area sconosciuta in modo efficace e tempestivo. Oltre al drone è stato utilizzato nello studio un software specifico SARUAV adatto a supportare la ricerca di persone scomparse.
- Presidio e sicurezza ambientale: i droni possono essere utilizzati per il monitoraggio ambientale, ad esempio uno studio di ricerca condotto nell’Aprile 2022 dal Journal of Great Lakes Research ha utilizzato un drone Autel Evo II per studiare il cambiamento delle coste dei Laghi del Nord America nel corso degli anni, i dati raccolti con i droni hanno permesso al programma denominato IC-CREAM di valutare il cambiamento costiero grazie alla fotografia aerea ed al sensore LIDAR. Anche altri studi hanno dimostrato come i droni possano migliorare sensibilmente l’efficienza nella raccolta dei dati riducendo l’errore umano, a supporto di questo secondo il noto studioso A. Carrier, i droni saranno sempre più utilizzati nel futuro come validi strumenti per conservare e tutelare il territorio.
Sebbene oggi l’utilizzo dei droni possa essere criticato per la questione della privacy, il loro impiego per presidiare il territorio e garantire più sicurezza rappresenta un’opportunità per enti ed aziende che consente di raggiungere la massima efficienza e ridurre al minimo i costi ed i rischi ambientali.
Oltre ad essere i più scelti nelle operazioni di pronto soccorso sia per le elevate specifiche tecniche sia per la qualità e la resistenza dei materiali, tutti i droni Autel Robotics della serie Evo presentati in occasione del Dronitaly (Autel Evo Nano +, Autel Evo II Pro, Autel Evo Lite +) sono compatibili anche con software esterni come ad esempio Pix4D Discovery Mapper, disponibile anche in versione gratuita che permette di rielaborare fotografie acquisite da piccoli droni per ottenere modelli digitali in 3D utilizzabili in un ampio range di applicazione come agricoltura di precisione, rilevamento cartografico, fotogrammetria di centri urbani e applicazioni GIS e CAD.
Le tematiche affrontate con professionisti del settore ed esperti ci hanno permesso di comprendere a pieno le esigenze attuali delle aziende ed università che stanno sempre più investendo sull’ambito dell’intelligenza artificiale.
Investire in innovazione sarà sempre il nostro punto di partenza per cercare di offrire i migliori prodotti e servizi ad esperti del settore e contribuire nel nostro piccolo all’evoluzione dell’intelligenza artificiale.
Per tutti coloro che vorranno approfondire queste tematiche e sapere di più sui nostri droni potete scriverci a info@gotofly.it.
Ci vediamo al prossimo evento !
Il team Go To Fly