Hai appena scartato il tuo nuovo drone EVO 2 di Autel Robotics. Con il gioiellino finalmente tra le mani, pensi già a quando farai il volo di prova. Tuttavia, c’è ancora una cosa che devi fare, prima di poter eseguire la tua prima missione: installare sul tuo dispositivo mobile Autel Explorer.
Ma cos’è Autel Explorer?
Autel Explorer è una app per la pianificazione e gestione del volo del drone EVO di Autel Robotics. Tutto qui? No. L’app Autel Explorer consente di eseguire anche molte altre attività: come, ad esempio, la pianificazione del volo del drone per il rilievo aerofotogrammetrico, la modellazione 3D, la fotografia e il volo in modalità intelligente, il monitoraggio delle condizioni climatiche e molto altro ancora.
Quindi, l’installazione di Autel Explorer sul proprio dispositivo controller, sia esso uno smartphone o un tablet, è da considerarsi fondamentale per una gestione corretta e completa del drone Autel EVO e EVO 2.
Come installarla?
Autel Explorer è disponibile sia su Google Play che su App Store e funziona con smartphone e tablet con sistemi operativi iOS (9.0 in poi) e Android (4.4 o seguenti). L’app viene aggiornata regolarmente, quindi va da sé che bisogna verificare in maniera periodica la presenza di aggiornamenti.
Quando si usa l’applicazione, il dispositivo mobile si trasforma in un monitor con visuale in prima persona (FPV) e una stazione da terra per le operazioni e configurazioni di volo e guida da remoto.
Come funziona?
Per utilizzarla in maniera corretta, è necessario accendere sia l’aeromobile che il radiocomando e collegare quest’ultimo al dispositivo mobile nel quale è installata l’app. A questo punto Autel Explorer dovrebbe aprirsi in automatico: se ciò non dovesse succedere, basta aprire manualmente l’app.
Fatto? Ora, sulla schermata di Start dell’app, dovrebbe vedersi in alto il modello dell’aeromobile, mentre nell’angolo in basso a destra comparirà la scritta “Connesso”. Pronto/a? Allora clicca su “Camera” per accedere alle modalità di Smart Photography e ad un’ampia gamma di opzioni di volo intelligente. Oppure clicca su “Missione” per vedere l’interfaccia di Operazioni di Volo Missione Professionale, dove creare, gestire e volare in base ai diversi tipi di missioni automatiche, come: ispezioni agricole, industriali e ambientali, indagini, mappature, ricerca e recupero etc…
Bene, ora è tutto pronto per incominciare a volare sul serio…si parte!
Autel Explorer – Schermata Fotocamera