Due anni fa, Autel ha lanciato il suo drone EVO, un dispositivo UAV di consumo che è stato proclamato potenziale “Mavic-killer” e legittimo contendente del trono del DJI. Nel 2020, Autel è tornata con l’EVO II, il suo drone più ambizioso e potente, e senza alcun dubbio uno dei più impressionanti flyer dell’anno.
Quando nel 2018 Autel ha lanciato l’EVO, subito è stato visto come il diretto sfidante del Mavic DJI. Ha un design molto simile (ma visibilmente più arancione), caratteristiche tecniche analoghe, ma un costo inferiore. Allo stesso modo, il successore dell’EVO, l’EVO II, sembra puntare direttamente alla serie Mavic DJI 2. La grande differenza sta nel fatto che, dove il primo EVO cercava di emulare o eguagliare molte delle caratteristiche originali del Mavic, l’EVO II sembra particolarmente intenzionato a scacciare via il Mavic 2 dai cieli.
Diamo un’occhiata alla batteria, ad esempio. L’EVO II garantisce 40 minuti di volo, il che vuol dire che integra la batteria con la durata più lunga di qualsiasi drone pieghevole sul mercato (incluso il Mavic). Autel poi dichiara che l’EVO II è in grado di raggiungere la velocità massima di 45mph (72kmh) e un range di trasmissione fino a 9km, che, se accurato, sta a significare che l’EVO II può volare più velocemente e lontano del Mavic 2 Pro.
Ok, non suona niente male, ma vogliamo parlare della camera? Bé, se le prestazioni sono all’altezza di quanto riportato nella tabella delle caratteristiche tecniche, allora la risposta non è difficile da indovinare. Questo perché Autel offre l’EVO II in tre potenti varianti, ognuna contraddistinta da una configurazione specifica della camera. L’EVO II standard integra una camera 1/2” in grado di fare video in 8k e 48MP. L’EVO II Pro include un sensore 1” con apertura regolabile in grado di catturare video in 6k. Infine l’EVO II Dual è dotato di un sensore Boson FLIR e di camera 8k come il modello standard. Ogni variante è modulare, quindi è possibile fare upgrade o cambiare il sistema della camera senza dover comprare un nuovo drone.
A prescindere dalle varianti, tutti i droni EVO II includono una sofisticata gamma di sensori anti-ostacolo, una memoria interna da 8GB e supporto per microSD, potente AI tech e rilevamento del soggetto, e molto altro. È disponibile anche un flyer stand-alone o compreso in un pacchetto, che include componente e accessori aggiuntivi. Sono disponibili accessori opzionali, come ad esempio il Sistema di Illuminazione FoxFury, che può essere utilizzato per volare di notte e con luce scarsa, dove permesso.