Cari lettori Go To Fly,
Oggi vogliamo parlarvi dell'Autel Evo Nano +, il drone Autel della gamma Evo da 249 grammi pilotabile anche senza patentino !
In questo articolo ci soffermeremo sulle caratteristiche tecniche e risolveremo alcuni dubbi e domande che ci sono stati posti nel corso di questi mesi.
Partendo dall'aspetto estetico quello che colpisce di più è la compattezza del drone ma anche il design e qualità dei materiali: i braccetti del drone sono realizzati in fibra di carbonio un materiale molto leggero ma allo stesso tempo super resistente.
Disponibile in due colorazioni il grigio e l'aracione questo drone è dotato di una tecnologia esclusiva che permette di semplificare notevolmente la fase di post produzione. Nonostante abbia un peso da 249 grammi permette di ottenere il massimo della resa a livello di fotografia aerea.
L'esclamazione più frequente era: 'Ammazza pesa solo 249 grammi è un giocattolo' !
Voi direte è un drone giocattolo, noi invece vi garantiamo che si tratta di uno dei migliori droni sul mercato, vediamo insieme le caratteristiche che lo rendono tale.
Caratteristiche della fotocamera
Presenta un gimbal stabilizzato su 3 assi ed un sensore CMOS da 1.28 con 50 Megapixel effettivi permette di scattare foto ad alta definizione sia in formato JPG/DNG sia in formato video MOV/MP4. Quello che stupisce è l'alta risoluzione e nitidezza nelle foto e nei video, con uno zoom fino a 16 volte senza perdita di qualità è possibile catturare ogni dettaglio. Con un sistema a colori innovativo RYYB la fase post produzione non sarà necessaria: i colori risultano brillanti e vividi e le vostre foto saranno all'altezza di un videomaker professionista !
Esiste anche la possibilità di scattare in formato RAW e questo è un aspetto rilevante e molto importante in quanto consente di di correggere successivamente i difetti della foto senza perderne i dettagli.
Ma perchè scegliere questo drone e non altri droni?
Con Autel Evo Nano + avete la possibilità di scegliere tra più opzioni sia nella modalità foto che nella modalità video. Per quanto riguarda le foto è possibile scegliere tra scatto singolo, scatto continuo, HDR e modalità Timer e AEB. Forse l'unica mancanza del Nano è la possibilità di scattare verticalmente, ma anche su questo Autel Robotics ha dichiarato che tramite software compatibili è comunque possibile realizzare questa modalità di scatto.
Per quanto riguarda la modalità panorama la serie Nano offre diverse opzioni tra cui: orizzontale, verticale, grandangolare e sferica. Non male per un piccolo drone, vero ?
Adesso arriva l'aspetto più interessante, sapevate che l'Autel Nano + ha un'autonomia di volo di 28 minuti effettivi ed una resistenza al vento di livello 5 (8.5~10.5m/s; 19~24mph)?
Se la risposta è si allora siete dei veri esperti Autel, se la risposta è no allora procediamo e andiamo avanti perchè le novità non sono ancora terminate.
Per chi viaggia molto, questo è il drone perfetto: è possibile portarlo in aereo senza problemi, la batteria a litio è molto piccola da 2250 mAh e la sua capacità è di 17.32 Wh. Il nostro consiglio è quello di prendere direttamente il kit Premium Bundle che include 3 batterie ed un multicaricatore e la borsa a tracolla, il kit perfetto per chi viaggia spesso e non vuole avere la preoccupazione della batteria scarica. Considerando che per caricare una batteria occorrono 90 minuti, con il multicaricatore sarà possibile caricare contemporaneamente le batterie e avere in questo modo la certezza di far volare il drone per 2-3 ore senza preoccupazioni.
Infine uno degli aspetti più interessanti del Nano rimane la funzione Tracking Automatico, grazie a questa è possibile seguire le persone in movimento e realizzare filmati dinamici ed unici.
Fino a qui abbiamo visto gli aspetti salienti e rilevanti che rendono Autel Evo Nano + un drone professionale adatto alla fotografia aerea.
Infine cosa dire della trasmissione video ?
Davvero ottima. Provare per credere ! Il segnale è ottimo fino 10 km con un range di trasmissione che va dai 2.8 GHz ai 5.8 GHz, a nostro avviso questo fattore rimane uno dei punti di forza di questo drone.
Ultimo ma non ultimo per importanza:
Parliamo del radiocomando, è davvero intuitivo oltre che comodo da impugnare, dispone di un avanzato sistema di RTH quindi se il drone dovesse perdere malauguratamente il segnale il drone tornerà in automatico alla base di partenza.
Conclusione:
Pur essendo un piccolo drone, le specifiche tecniche descritte dettagliatamente sopra confermano la qualità ma soprattutto la professionalità di questo drone:
ottimo sia per la fotografia aerea sia per effettuare la fotogrammetria. A questo riguardo la scuola di Padova FTO Remote Fly ha già testato il drone per effettuare monitoraggio di vaste aree ed estrapolandone modelli 3D, la stessa scuola ci ha confermato l'elevata qualità di questo drone anche per questo tipo di attività.
Se volete sapere di più scriveteci a info@gotofly.it
Se volete acquistare il kit completo al momento è disponibile sia in grigio sia in arancione su www.gotofly.it ;)
Cari lettori ci vediamo alla prossima,